L’Associazione

Museo Multimediale delle Acque Campane

L’Associazione

L’Associazione Terre di Campania, costituita il 19 ottobre 2012, nasce dalla passione e dall’esperienza concreta dei suoi membri fondatori nella realizzazione di progetti di valorizzazioni e promozione del territorio campano e delle sue tipicità. Sin dalla sua fondazione l’associazione si propone di svolgere le seguenti attività:

  • promuovere e valorizzare il buono e il bello della regione Campania in tutte le sue forme;
  • promuovere il diritto alla bellezza in tutte le sue forme;
  • promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale, folkloristico, eno-gastronomico e culturale della regione Campania;
  • promuovere e valorizzare i beni e le risorse materiali e immateriali di tutti i territori della regione Campania, con particolare attenzione alle piccole comunità e alle cosiddette risorse “minori”;
  • tutelare il diritto alla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale della regione Campania;
  • educare, in particolare le giovani generazioni, al rispetto e all’amore per il proprio territorio;
  • promuovere l’adozione di buone pratiche nella gestione dei beni e dei siti culturali e naturali;
  • promuovere la conoscenza delle tipicità agro-alimentari della regione Campania
  • promuovere la salvaguardia della biodiversità naturale e culturale;
  • difendere i giacimenti di eccellenza, produttive e culturali, presenti in regione Campania;
  • promuovere lo sviluppo di una rete di solidarietà sociale e culturale sul territorio della regione Campania;
  • promuovere lo sviluppo di una rete di promozione e valorizzazione dei territori della regione Campania e di tutto il Sud Italia;

Il primo progetto concretamente realizzato è il piano di gestione alla Torre Normanna di Casalbore, in provincia di Avellino, che ospita il primo e unico percorso-didattico espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino. Grazie allo specifico know-how acquisito grazie a questa esperienza l’associazione consolida la sua opera nel settore della didattica realizzando numerosi progetti in collaborazione con istituzioni scolastiche e beni culturali sia pubblici che privati. L’associazione è impegnata, inoltre, nella realizzazione di eventi di promozione della ricca offerta culturale della regione Campania, tra i quali vengono svolte con cadenza annuale le due iniziative denominate “Alla Corte del Gusto” e “Premio terre di Campania” aventi cadenza annuale.

L’associazione è specializzata, inoltre, nella realizzazione di pubblicazioni di vario genere, soprattutto di natura fotografica e della tipologia afferente alla guida turistica, dedicate alla valorizzazione dei vari aspetti del territorio campano. Istallazioni artistiche, convegni, laboratori, incontri culturali, presentazioni di libri, video documentari e video divulgativi completano la programmazione dell’associazione, la quale è dotata anche di un proprio organo di informazione on-line: la testata giornalistica, regolarmente registrata, www.terredicampania.it.

Dal 2013 l’Associazione assegna il Premio Terre di Campania a personalità eccellenti della nostra regione.

Dal 2020 l’Associazione dedica una parte consistente della sua programmazione culturale alla realizzazione di progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio museale campano, con particolare riferimento ai cosiddetti siti considerati “minori”.

L’Associazione ha creato e gestisce, in collaborazione con il Santuario della Madonna dell’Arco, il laboratorio Culturale “Campania, bellezza del Creato”, sede permanete dell’installazione artistica “Gocce d’Acqua”, esposta, tra gli altri luoghi, al Quartier generale della FAO di Roma nel 2022.

Il Museo Multimediale delle Acqua Campane è l’ultimo grande progetto dell’Associazione Terre di Campania.

IL MANIFESTO

  1. SIAMO INNAMORATI

Siamo innamorati dei territori che ancora offrono il contatto con la natura viva; dei prodotti di qualità che parlano di esperienze e tradizioni, delle donne e degli uomini che scrivono la loro storia, dei luoghi che li ospitano e in cui continuano ad esistere.

  1. SIAMO CURIOSI

Ci spinge la curiosità di capire ed esplorare come il vivere “nel verde” o il “buon cibo” avvicini le persone e aiuti a trovare punti di vista comuni tra gente di differente pensiero. Abbiamo capito che vivere il territorio è un’esperienza da condividere, che il convivio è un’arte, i cui strumenti vanno conosciuti e appresi.

  1. SIAMO CREATIVI

Abbiamo deciso di trasformare la nostra passione nel nostro lavoro, dedicandoci ad esplorare campi noti da inediti punti di vista. Vogliamo creare qualcosa di nuovo in un settore, dove molto si è detto e si dice, tanto rimane ancora da scoprire e da fare.

  1. SIAMO CORAGGIOSI

Ci piace affrontare sfide non facili e vincerle. Siamo convinti di poter migliorare la qualità della nostra vita e la qualità di vita di quanti condivideranno una scelta responsabile per il futuro della nostra terra.

  1. SIAMO ALTRUISTI

Abbiamo un sogno: coinvolgere tutti!  Tutti i Campani, tutti quelli che amano la nostra Regione e l’Italia, tutti quelli che credono che tante piccole gocce facciano grande il mare. Pensiamo a un’interazione aperta, dinamica, in cui chiunque possa intervenire come protagonista di un informale percorso di avvicinamento e comprensione delle tipicità e delle eccellenze della nostra terra, offrendo il proprio contributo senza accademismi ma anche senza superficialità.

  1. SIAMO FIDUCIOSI

Abbiamo fiducia che questi valori possano essere percepiti e le nostre esperienze condivise. Crediamo che la competenza nella comunicazione giovi a un territorio, mentre una cattiva immagine nuoce a una realtà ancor più che il silenzio.

  1. SIAMO CONVINTI

Siamo convinti che ognuno nasce con un proprio destino. Noi siamo nati per comunicare il buono e il bello della nostra regione.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi

Scarica L'App del Museo Multimediale delle Acque Campane